Gabicce Monte, la Capri dell’Adriatico

Chi ha avuto la fortuna di visitare sia la bellissima isola di Capri, che la nostra Gabicce Mare, sa perfettamente a cosa si riferisce il titolo di questo articolo. Gabicce infatti, è l’unica cittadina sul litorale Adriatico adagiata su un monte, che le garantisce non solo il privilegio di godere di un panorama unico su tutta la Romagna e l’entroterra, ma anche di una natura rigogliosa e incontaminata, garantita dalla presenza del parco naturale.

 

Volete prendervi una serata o un pomeriggio di pausa dal clima marittimo di Gabicce Mare? Prendete il caratteristico trenino, in partenza di giorno e di notte dalla piazzetta centrale di Gabicce Mare, e lasciatevi trasportare nel mondo a parte di Gabicce Monte.

Assaporate il profumo dei pini selvatici, riempitevi gli occhi con il giallo intenso delle ginestre in fiore, e mentre risalite il dolce colle del monte San Bartolo, tenete all’erta i vostri bambini, perchè non è raro vedere qualche scoiattolo o qualche volatile, appollaiati sui rami degli alberi.

A Gabicce Monte, il mare e la natura si fondono in una simbiosi perfetta, creando un’atmosfera unica, immergendovi in uno scenario molto più simile alla costiera amalfitana, che alla cementificata riviera romagnola.

Ovunque volgerete lo sguardo, potrete ammirare un paesaggio da cartolina, ed un panorama che si estende fino a San Marino, la valmarecchia, e i primi appennini. Ma non solo. Gabicce Monte è un bellissimo borgo, pieno di vita e di vie caratteristiche, con bancarelle che espongono manufatti tipici, bar e ottimi ristorantini tipici di pesce.

Delle ottime premesse per passare una serata o una giornata davvero indimenticabili, sia in coppia che con tutta la famiglia.

One thought on “Gabicce Monte, la Capri dell’Adriatico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...