Natura incontaminata a Fiorenzuola di Focara

Se siete degli appassionati di gite fuori porta, di moto, di ciclismo, o di lunghe camminate immerse nella natura, non potrete perdervi in nessun caso il favoloso scenario offerto da Fiorenzuola di Focara, un piccolo paesino in cui si possono letteralmente fondere la passione per il mare, l’amore per la natura e per gli intensi profumi mediterranei. Con una piccola striscia di spiaggia che vi separerà per qualche ora dal resto del mondo.

 

 

Fiorenzuola di Focara è un piccolissimo borgo di origine medievale situato a 7 chilometri da Gabicce Mare, che sorge nel centro del Parco Naturale del San Bartolo, ed è raggiungibile attraverso la strada panoramica del monte. Posizionata letteralmente a strapiombo sul mare, Fiorenzuola offre ai visitatori la possibilità di raggiungere l’intima spiaggetta ai piedi del parco, attraverso un sentiero immerso nel verde, reso agibile dopo molti anni di lavoro di riqualificazione, ed esclusivamente pedonabile. Una volta imboccato il ripido sentiero, non dimenticherete l’irripetibile panorama che si presenterà davanti ai vostri occhi: vi sentirete una cosa unica con la presenza dominante del mare, con il verde dei pini selvatici, e con il giallo intenso delle ginestre in fiore.

Una volta giunti in fondo al sentiero invece, scoprirete la bellezza e la tranquillità della piccola spiaggia, e immergendovi nel limpido mare potrete ammirare il monte San Bartolo innalzarsi in tutta la sua bellezza, con una vista da cartolina, più simile alle isolette montuose dell’oceano indiano, che alla pianeggiante riviera adriatica. Ma Fiorenzuola non è soltanto mare e natura, perchè vi è molto da scoprire anche per gli amanti della storia e per i più curiosi. Questi territori furono infatti scenario di combattimenti durante la seconda Guerra Mondiale, con ponticelli di legno e cunicoli scavati dai contadini nella roccia per proteggersi dai bombardamenti. Inoltre, l’antica chiesa di Sant’Andrea, presente nel paese, risale addirittura al lontano 1144. Per tutte le coppie innamorate invece, Fiorenzuola, con il suo sentiero degli innamorati, affascinante ed incredibilmente romantico, sarà il luogo perfetto per una serata indimenticabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...