Meravigliosa Rimini tra storia e cultura

A circa 20 km da Gabicce Mare è situata Rimini, città famosa per le sue spiagge e per le sconfinate possibilità di divertimento notturno. Ma Rimini non è solo mare e discoteche, bensì una città storica che ha trovato nei periodi dell’impero romano e del rinascimento i punti di massimo splendore. Ancor oggi, è infatti possibile visitare i numerosi monumenti che l’hanno resa una delle città più belle d’Italia.

 

La Rimini Romana

Rimini fu un importante snodo commerciale, stradale e marittimo durante l‘impero romano, e la più grande testimonianza della sua importanza furono i monumenti perfettamente conservatisi fino ad oggi, come l’Arco d’Augusto e il Ponte di Tiberio. L’Arco d’Augusto, costruito attorno al 27 a.c. è il più antico arco romano esistente, ed è posto a capo di due vie fondamentali anche per la viabilità odierna: la via Flaminia e la via Emilia. Arco trionfale e porta della città, sosteneva alla sua sommità una grandiosa statua bronzea di Augusto su una quadriga. Le mura della città e le merlature ghibelline, risalgono invece all’età medievale, in cui la città era schierata dalla parte dei ghibellini.

 

Il ponte di Tiberio fu invece terminato nel 20 d.c. ed ancor oggi svolge un’importante funzione nella viabilità della città. Da visitare, anche la bellissima Domus del chirurgo, scoperta recentemente nel centro di Rimini, e dotata di molti attrezzi del mestiere dell’epoca.

 

 

La Rimini del Rinascimento

Rimini fu protagonista, grazie alla casata dei Malatesta, anche nel periodo del rinascimento italiano, in particolare grazie a Sigismondo Pandolfo Malatesta. Da segnalare Castel Sismondo (in alto nella foto di copertina), che domina il centro della città e ospita numerosi eventi culturali e prestigiose mostre. Il Tempio Malatestiano, progettato dal famoso Leon Battista Alberti con all’interno un’opera di Piero della Francesca. Il Palazzo del Podestà, oggi sede del Comune di Rimini.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...