La Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano

Come ogni anno, torna anche nel 2012 una delle manifestazioni più affascinanti dell’entroterra romagnolo: la Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano. Una bellissima festa di paese di una piccola cittadina situata nei pressi di Cattolica e Gabicce Mare.

 

 

 

Dal 20 al 24 giugno 2012, le vie della città saranno come da tradizione animate da artisti italiani e stranieri, maghi, musicisti, giocolieri, animatori, mercatini, prodotti artigianali e gastronomici, che accorreranno nel centro della città per dare il tradizionale benvenuto all’estate.

Ovviamente, non mancherà lo scaramantico rogo delle streghe. Secondo la tradizione infatti, l’usanza di accendere dei fuochi all’inizio dell’estate, avrebbe una funzione propiziatoria e purificante. Propiziatoria per garantire un’estate di sole con dei buoni raccolti. Purificante per tenere lontani spiriti malvagi come demoni e streghe.

La leggenda vuole infatti che le streghe si radunassero in questo periodo nei vicoli per formulare i loro sortilegi, favorite dal particolare momento astrale. La narrazione vuole inoltre che Artemisia, strega buona della Valconca, abitasse nell’800 proprio a San Giovanni in Marignano, luogo di streghe, inganni e superstizioni fin dal Medioevo.

Queste superstizioni, il folclore e la narrazione popolare hanno dato vita alla “Notte delle Streghe”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...