Cultura e Paesaggi a Casteldimezzo

Casteldimezzo Situata a soli 5 km da Gabicce Mare, Casteldimezzo è un’altra meravigliosa perla naturale ed artistica immersa nella cornice del monte San Bartolo, con tutti i migliori ingredienti paesaggistici, marittimi, storici, culturali e culinari che il parco naturale è da sempre in grado di offrire a tutti i turisti, motociclisti e ciclisti che approdano in questa terrazza naturale sull’Adriatico.

 

 

Casteldimezzo spiaggiaPosta a circa 200 metri sul livello del mare, Casteldimezzo offre infatti una bellissima vista sia sul mare che su tutto l’entroterra, con un panorama a 360 gradi, ed è collegata ad una caletta incontaminata attraverso una piccola strada immersa nel verde dei pini e nel giallo delle ginestre. Nel paese, le cui origini risalgono al 1400, sono presenti numerosi ristoranti che si rifanno alla tradizione mangereccia locale, e reperti storico culturali risalenti al medioevo e al rinascimento.

 

 

Casteldimezzo panoramaLa più famosa leggenda riguardante Casteldimezzo parla infatti del Crocifisso venuto dal mare opera di Jacobello del Fiore, sopravvissuto in maniera miracolosa ad un naufragio nei pressi della costa, e trasportato nella chiesa dei Santi Apollinare e Cristoforo, dove ancor oggi risiede. La chiesa di Casteldimezzo contiene inoltre altre opere d’arte: dietro l’attuale altare maggiore è collocata una Pala d’altare attribuita a Francesco Zaganelli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...