Le Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi GabicceA circa 100 km da Gabicce Mare, è presente uno dei centri di speleologia più belli al mondo: le Grotte di Frasassi. Site nel comune di Genga, le Grotte di Frasassi sono un complesso di spettacolari cavità carsiche sotterranee, scavate nel corso dei secoli da una combinazione di erosione e reazione tra le acque fredde del torrente Sentino e le acque sulfuree delle vallate circostanti.

 

grotte-frasassi-gabicceCome tante grandi scoperte, il rinvenimento delle Grotte di Frasassi fu un evento casuale. Dopo il ritrovamento della Grotta del Fiume, che avvenne nel 1948, si avviarono numerose ricerche tra le rocce, che diedero i loro frutti solo dopo parecchi anni. Nel 1971, alcuni speleologi della zona notarono delle fessure nel terreno, dalle quali uscivano forti correnti d’aria. Di qui alla prima discesa nell’oscura cavità passarono pochi mesi, quando gli esploratori si trovarono circondati dallo scenario di centinaia di stalattiti e stalagmiti. Si erano calati nella Grande Grotta del Vento, per proseguire nella maestosa Abisso Ancona, alta circa 200 mt. Da quel momento si susseguì una lunga serie di ritrovamenti, fino agli attuali 13 km di grotte e cunicoli, percorribili nella loro interezza soltanto dagli speleologi.

 

loreto-frasassiLe Grotte di Frasassi offrono ai visitatori due tipologie differenti di visita:

Percorso turistico: Una percorso pedonale di circa 1 ora accessibile a tutti, con la visita all’ Abisso Ancona, la Sala 200, il Castello delle Streghe, la Sala Barbara, l’Obelisco, il Gran Canyon, la Sala dell’Orsa, la Sala dell’Infinito.

Speleo avventura, percorso blu e percorso rosso: per tutti gli amanti dell’avventura due percorsi al di fuori del sentiero, differenziati in base alla difficoltà.

Per maggiori informazioni orari e prezzi, suggeriamo di visitare il sito ufficiale frasassi.com

2 thoughts on “Le Grotte di Frasassi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...