Cucina tipica romagnola: il pesce azzurro

Pesce Azzurro dell'adriaticoCome tutti i piatti della tradizione romagnola e dei paesi costieri italiani, le ricette a base di pesce hanno un’origine povera, ma sono ricchi di sapori unici. Specialmente, il pesce azzurro dell’adriatico era un tempo considerato il pesce dei poveri per il suo costo molto contenuto, mentre è riconosciuto oggigiorno per le sue proprietà nutritive e per le molteplici possibilità di preparazione.

 

Sardoncini impanati

Stiamo parlando di alici, sgombri, sardine, che sono entrate a far parte dell’immaginario della cucina tipica romagnola. Basti pensare alle tradizionali grigliate a base di sarde e vino bianco che riempiono le piazze delle località marittime più famose. La caratteristica che contraddistingue la preparazione del pesce, rispetto alle altre zone di mare italiane, è la famosa panatura. A base di pangrattato, prezzemolo, aglio tritato, olio, la panatura esalta ed insaporisce ulteriormente il gusto forte e di carattere del pesce azzurro.

 

Piadina con sardeMa oltre alla grigliata, ci sono un’infinità di ricette e modalità diverse per preparare il pesce azzurro. Basti pensare alla bontà dei primi e alla famosa pasta con le sarde, alle alici marinate semplicemente con olio e cipolla, ai fritti. Senza tralasciare un vero must: la piadina farcita con sardine grigliate o marinate, insalata, radicchio rosso e cipolla. Una vera e propria esplosione di sapore! A Gabicce Mare e Cattolica, potrete trovare queste ottime e semplici ricette in tutti i ristoranti e gli hotel, per una vacanza di mare, relax e buona cucina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...