San Marino: l’antica terra della libertà

San Marino PanoramaPer tutti gli appassionati di storia, cultura, paesaggi, e anche di shopping, a soli 40 km da Gabicce Mare è situata San Marino, la più antica tra le repubbliche esistenti al mondo. San Marino fu fondata nel 301 d.c. quando Santo Marino, un tagliatore di pietre fuggito dalle persecuzioni romane, fondò una piccola comunità stabilendosi sul monte Titano, il principale rilievo montuoso della zona, che domina tutta la bassa valmarecchia offrendo ai visitatori un panorama davvero eccezionale.

 

monte Titano San MarinoIl vantaggio di una visita a San Marino, sta nella grande concentrazione di bellissimi monumenti e straordinarie vedute, tutte immerse in un borgo medievale libero dal traffico e dalle auto.

Di seguito, le attrazioni da non perdere:

La porta di San Francesco: è la porta della città, costruita nel 1361 per controllare ingressi ed uscite del borgo.

Il Palazzo Pubblico: situato in uno dei punti panoramici più spettacolari, fu costruito intorno al 1800 ed è la sede del Governo della Repubblica. Adiacente al palazzo, si trova la Piazza della Libertà, in cui è possibile ammirare anche la Statua della Libertà sammarinese.

 

Piazza della Libertà San MarinoLe torri Guaita, Cesta e Montale: sono le tre torri storiche di San Marino, che dominano su tutto il territorio circostante e su tutta la riviera adriatica. Sono apprezzabili soprattutto per lo spettacolo panoramico e come esempio di torri storiche medievali, che occasionalmente ospitano mostre, trasformandosi in musei.

La Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Quirino: la prima, costruita nel 1361, è la chiesa più antica presente in Repubblica, mentre la seconda, costruita intorno al 1550, celebra il mantenimento della libertà.

Shopping: oltre alla storia, San Marino è famosa anche per le sconfinate opportunità di acquisti. Per chi vuole fare shopping a San Marino,sono presenti decine di outlet, centri commerciali, centri di elettronica, negozi di strumenti musicali, tutti con prezzi davvero convenienti.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...